13 ottobre 2016, 13:41
Domenica 16 ottobre: Passione flamenca con Andrea Lamberti El Niño
Questa domanica il Queever si vestirà con i suoni e i colori dell'Andalusia. Avremo il piacere di ospitare la scuola di flamenco Casa Guiri, capitanata da Andrea Lamberti El Niño con cui abbiamo avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere sulla sua passione per questa fantastica danza, non ancora così rinomata in Italia come dovrebbe.

Com'è nato questo tuo grande amore per il flamenco?
Ho iniziato questo percorso nel lontano 2002, finendo per caso in uno spettacolo di flamenco e da subito, in quanto già musicista, sono rimasto rapito dalla forza, dalla passione e dalla musicalità di questa danza. Ho mollato tutto per dedicarmi completamente allo studio della tecnica e della ritmica, per poi perfezionarmi oltre frontiera in Andalusia che da allora è diventata la mia seconda casa.
Dopo aver calcato come ballerino di compagnia numerosi palcoscenici, tra cui i teatri piu importanti di italia e non solo, a partire dal Teatro Romano di Taormina, l'Arena di Verona, passando per il Teatro Regio di Torino e molti altri, ho deciso di intraprendere la carriera da bailaòr solista ed infine aprire una scuola qui nella mia città per divulgare il più possibile quest'arte meravigliosa così poco conosciuta in Italia.



Così nasce Casa Guiri; cosa propone la tua scuola?

Casa Guiri, la tana del flamenco di Torino, si propone di essere non solo una scuola di danza e musica flamenca, ma un luogo dove poter assistere a spettacoli di flamenco tradizionale, il "tablao", rigorosamente accompagnati da musica dal vivo e in acustico, proprio come accade in Spagna, e non solo, per tutti i filo-iberici, un angolo di Andalusia qui a Torino.
Inoltre periodicamente Casa Guiri ospita alcuni tra i piu grandi artisti del flamenco di questo momento sia italiani che spagnoli, ed in gemellaggio con Tablao ed enti vari di Jerez de la Frontera si organizzano manifestazioni culturali e musicali.

Cosa ci dobbiamo aspettare dalla vostra partecipazione al Queever?
Questa domenica proporrò in anteprima al pubblico del Queever un estratto della mia nuova produzione "Sin herencia",uno spettacolo che, pur conservando la tradizionale impronta flamenca, si mescola a musiche e linee più contemporanee per arrivare dritti al cuore del pubblico metropolitano.
Accompagnato da alcune tra le mie migliori allieve vi aspetto domenica per regalarvi un momento di emociòn, pasiòn y sabor de Andalucia!



http://www.elninoflamenco.it/
http://www.casaguiri.it/


0 commenti all'articolo
Effettua l'accesso per inserire un commento. Clicca qui