4 settembre 2015, 14:02
Il Queever si tinge di Swing con i Turin Cats
Edizione straordinaria del Q-Show! Questa domenica 6 settembre ad affiancare la nostra suprema Joy in una sua inedita performance ci sarà un'intera scuola di danza scatenatissima.

Turin Cats promuovono i balli originari della Swing Era, come Lindy Hop, Balboa, Charleston, Shim Sham e Big Apple. Il Lindy Hop è un ballo Swing nato a Harlem (New York), tra gli anni '20 e '30 del secolo scorso. Veniva ballato in locali leggendari come il Savoy Ballroom e il Cotton Club.

È un ballo di coppia agitato e adrenalinico che trae origine dai primordiali e istintivi balli afroamericani, dal charleston e dal vintage jazz. Si balla in coppia sui ritmi sincopati della musica Swing: in pista ballerini e ballerine si invitano a vicenda per interpretare e improvvisare queste sfrenate melodie.

Qualche anno fa Giorgio Finello ha inaugurato il primo corso di Lindy Hop a Torino.

Nel 2012 a Giorgio viene l'idea di dare un nome a questo gruppo di appassionati di Lindy Hop: così nascono i Turin Cats, un gruppo di ballerini scatenati che si dedica alla divulgazione dell'amore per la musica e i balli Swing.

E se li apprezzerete al Queever, li potrete gustare ancora di più dal 10 al 13 settembre alla terza edizione del Torino Swing Festival che si terrà a Torino, quartiere San Salvario, e ospiterà oltre 50 musicisti, 8 insegnanti internazionali e side event quotidiani.

0 commenti all'articolo
Effettua l'accesso per inserire un commento. Clicca qui